Il  27 giugno 1986, alcune personalità della cultura e del pensiero iniziatico italiano si sono riunite attorno al Principe Gianfranco Alliata di Montereale ed hanno costituito, con atto del notaio in Roma Dott. Edmondo Millozza, repertorio n° 110756 - raccolta n° 16720, registrato al n° 29786, un centro studi, con il fermo proposito di apportare la loro esperienza e la loro professionalità, affinché fosse un contributo stabile al pensiero ed allo studio.  Nel tempo, l’Accademia si è sempre più contraddistinta per la profondità e la vastità degli argomenti e delle tematiche trattate, sia nei cenacoli, che nelle attività didattiche e pubbliche, quali convegni, conferenze e tavole rotonde.

Al suo interno, con il prezioso materiale raccolto in tanti anni di attività, ha costituito una Biblioteca ed un Museo  dedicati all’esoterismo ed ai percorsi iniziatici e massonici, entrambi intitolati al suo fondatore il Principe Alliata di Montereale. Cimeli, volumi rari e pregiati, scritti ed una piccola emeroteca testimoniano la cura e la dedizione profuse da tutti i presidenti, che si sono succeduti nel tempo.

Numerosi studiosi italiani ed esteri hanno prestato la loro opera nei progetti e nelle iniziative che hanno visto l’Accademia protagonista ed antesignana negli studi iniziatici ed esoterici di rilevanza internazionale.

Vogliamo ricordare i soci fondatori dell’Accademia che sono stati il motore iniziale  di questo importante centro di cultura, pietra d’angolo di un percorso che da oltre venticinque anni contribuisce alla cultura ed al mondo iniziatico italiano.

Soci fondatori: Gianfranco Alliata di Montereale, Antonino Pappalardo, Francesco Raffaele, Antonino Schifando, Costantino Pisano, Aldo Celi, Lamberto Lodi, Ugo Cannarsa.


Organigramma 2010 - 2013

Presidente onorario

S.A.S. la P.ssa S.R.I. donna Maria Dacia Alliata di Montereale

presidente

dr. Gennaro Pascali

vice presidente

M.se don Massimo Criscuoli Tortora

consigliere

dr. Ernesto Pettinato

consigliere

dr. Giuseppe Rovelli

consigliere/segretario

Co. Gianni Massignani di Collevecchio

responsabile corsi & seminari

dr. Mauro Amici




Cronologia dei Presidenti


S.A.S il P.pe S.R.I. don Gianfranco Alliata di Montereale

1986 - 1994

P.pe don Ottavio Trigona d'Aragona

1994 - 1999

Co. Gianfranco Costantini di Castelfiorito

1999 - 2002

B.ne Pier Andrea Bellerio

2003 - 2005

Co. Angelo Marcello di Boscotricase

2005 - 2012

dr. Gennaro Pascali

2012 - 2013






 
                                                                      sede A.N.S.E. 62, via Terni 00182 Roma mail: info@accademianazionaledellescienzesoteriche.org

 
  Site Map